Lo smaltimento nella rete fognaria delle acque provenienti dagli scarichi delle cucine, autolavaggi ed officine, ha sempre rappresentato un grande problema, è necessario quindi effettuare un trattamento preliminare dell'acqua di rifiuto per adeguarla ai limiti fissati dalle Autorità e dalle leggi,
e renderla facilmente smaltibile attraverso le normali tubazioni di scarico, siano private che Comunali.
L'impianto di separazione degli oli leggeri, e dei grassi non emulsionati dall'acqua è costruito nel rispetto dei parametri di cui alla tabella 3 allegato 5 della legge 152/99.
L'impianto desoleatore classico consiste in una vasca prefabbricata, perfettamente impermeabilizzata, di forma circolare realizzata in un unico blocco esterno in calcestruzzo vibrocompresso adeguatamente armato, nel cui interno sono installati dei setti che lo dividono in quattro settori. In ognuno di questi vi si accede mediante botole inserite nel coperchio. Il funzionamento è basato sulla proprietà di equilibrio idrostatico di due liquidi di peso specifico diverso.
A) Nel primo settore, dove affluiscono i liquidi direttamente dalle opreazioni di lavaggio, avviene la prima sedimentazione dell eparticelle dal peso specifico più elevato (fanghi, sabbie, ecc.)
B) Nel secondo settore attraverso uno stramazzo opportunamente calcolato, si riversano gli oli fluttuanti nell'acqua, dove questa per forza di gravità è costretta ad un moto discendente fino allo sbocco posto in basso, per poi passare nel terzo settore, mentre le particelle di olio e grasso tendono, durante il moto, a rimanere in superficie.
Da qui, ogni qual volta si realizza un innalzamento del livello di galleggiamento, avviene il passaggio al settore di raccolta olii e grassi. Per un corretto funzionamento del sistema è necessario che i settori A e B siano riempiti di acqua prima di essere collegato allo scarico.
Il rispetto e la tutela dell’ambiente sono da sempre prerogative essenziali della produzione dei manufatti dell'azienda Chiarelli&Chiarelli.
I materiali cementizi utilizzati hanno caratteristiche di affidabilità, resistenza e durabilità. Si tratta di manufatti realizzati in conformità alle specifiche norme del prodotto,
Il controllo continuo della qualità della produzione attraverso la verifica dei materiali e dell'impianto e l'aggiornamento del personale consente di garantire un prodotto sempre costante e garantito nel tempo.
VASCHE - DISOLEATORI - FOSSE IMHOFF
Le nostre vasche sono costruite in conglomerato cementizio vibrato ad alta resistenza, con struttura scatolare ad unico getto, stagionate all’interno di capannoni
dove i fattori atmosferici non possono compromettere la buona riuscita del prodotto.
L'impianto desoleatore classico consiste in una vasca prefabbricata, perfettamente impermeabilizzata, di forma circolare realizzata in un unico blocco esterno in calcestruzzo vibrocompresso adeguatamente armato, nel cui interno sono installati dei setti che lo dividono in quattro settori.
Le Fosse Imhoff (o vasca Imhoff) vengono impiegate per chiarificare liquami grezzi provenienti direttamente dagli scarichi di abitazioni, scuole, asili, ristoranti, alberghi. Una vasca Imhoff si compone di una vasca a pianta circolare o rettangolare da installare entro terra